Logisoft
Logisoft - via Pastro, 15 - 46100 MANTOVA - Tel 0376-329943 - Fax 0376-221237
e-mail: logisoft@logisoft.it

Raccolta dei Loginews
Numero 51 LOGINEWS Ottobre 1998

La nuova versione Gestilog V.24

Lo scorso giugno gli utenti Gestilog hanno ricevuto la nuova versione, con una novità molto importante: la gestione dell'Euro, che permetterà di usare la nuova valuta, a chi lo desidera, già dal primo gennaio prossimo.
La cosa era possibile anche in passato, ma richiedeva di acquistare l'opzione VALU - che adesso rimane necessaria solo per usare, nella contabilità o nella fatturazione, valute diverse da Euro e Lira (dollari, yen ecc.).
Tra le numerose altre novità di V.24, molto interessante è anche la possibilità di ristampare liquidazioni iva già eseguite. Ciò consentirà anche per i registri iva di rimandare la stampa dei bollati a fine anno, come molti già fanno per il giornale.
Come sempre, l'aggiornamento è stata spedito a tutti gli utenti, che per questo servizio pagano un piccolo canone annuo (per esempio, L.150,000 per chi ha solo Contabilità, o L.210,000 per chi ha anche le opzioni Fatturazione, Magazzino, Scadenze/Ordini).
Questi prezzi modestissimi sono rimasti invariati nonostante la grossa novità dell'Euro - che è stato fornito gratuitamente, come già in passato la gestione dell'anno 2000. Sarà interessante vedere quanto costeranno queste stesse novità (se mai saranno realizzate!) a chi usa programmi diversi da Gestilog.


Fumo o arrosto?

Tra i tanti casi affrontati dal nostro servizio d'assistenza Hot-Line, ne segnaliamo un paio che sono illuminanti su come spesso funzionano, nel nostro settore, le novità hardware/software.
Caso A. Un utente Gestilog ci riferisce: "Uso regolarmente la stampa VIDE [ndr: la funzione che permette di simulare qualsiasi stampa a 132 colonne sul video, facendolo lavorare con caratteri più piccoli del normale]. Ho acquistato un portatile AST con video a matrice attiva Super VGA, e un personal Packard-Bell Pentium MMX; due ottime macchine, ma il driver per stampa VIDE non funziona su nessuna. Perchè?"
Risposta: Dipende dalla scheda video. Evidentemente, chi le produce è più interessato a una grafica elegante e colorata che a funzioni concrete come la stampa a 132 colonne. D'altronde, anche noi ci chiediamo: Gestilog è l'unico programma di contabilità che sfrutta questa funzione così utile; perchè?
Caso B. Un Commercialista ha recentemente acquistato un "super" programma di contabilità in stile Windows (finestre e mouse), e lo confronta con il precedente in stile tradizionale (interfaccia a caratteri). In cerca d'assistenza, prova a telefonare anche a noi: "Sulle mie stampanti (ad aghi) le stampe sono enormemente più lente di prima. C'è qualche rimedio?"
Risposta: Purtroppo no. Il programma stampa in formato grafico, che è più elegante, ma per dare una buona velocità richiede stampanti laser - di quelle serie, non da poche lire. Nei programmi "stile Windows", far funzionare velocemente le stampanti ad aghi sarebbe possibile, ma non è facile da fare; e poi, a che scopo? Rende di più vendere al cliente stampanti nuove...


Gestilog sotto Windows: tasti di scelta rapida

Non è una novità, ma è sempre bene ricordarlo: Gestilog funziona non solo sotto DOS, ma anche sotto Windows. Per usarlo in Windows non servono dischetti particolari; basta usare i dischetti dell'ultima versione V.24 (quella spedita in giugno) e seguire, sui fogli d'aggiornamento, le indicazioni per l'installazione sotto Windows.
Windows dà un grosso vantaggio: la possibilità di lavorare contemporaneamente su programmi diversi e saltare dall'uno all'altro. Per esempio, si può passare da un estratto conto a una lettera su word processor, o da una stampa bilancio alla dichiarazione dei redditi - senza bisogno di chiudere Gestilog, nè di uscire dalla ditta.
Per passare da un programma all'altro, premere contemporaneamente Alt e Tab; vengono presentati i programmi "aperti" e si sceglie in quale entrare.
Un altro metodo molto comodo sono i cosiddetti "tasti di scelta rapida". Ogni programma, attraverso un'opportuna procedura di impostazione, può venire associato ad un certo carattere, poniamo X. Una volta impostato così, per richiamare il programma basterà premere contemporaneamente i tasti Alt+Control+X, o Alt+Maiuscole+X.
Conviene attivare i tasti di scelta rapida su tutti i programmi più spesso usati. L'operazione si esegue seguendo le regole di Windows e non è difficile; eventualmente, chiedere aiuto ad un Installatore Autorizzato, o direttamente al servizio telefonico Hot-Line di Logisoft.


Sito Internet

Vi ricordiamo il nostro sito Internet:
http://www.logisoft.it
dove potrete trovare informazioni aggiornate su Gestilog, il listino prezzi e la raccolta degli ultimi Loginews.


Dichiarazioni fiscali

Quest'anno è mutata radicalmente la gestione delle dichiarazioni annuali (Iva, Redditi, 770, Irap). E' nata infatti la dichiarazione "unica", così denominata perchè riunisce in un'unica data e in un unico modello tutte le dichiarazioni. Il cambiamento quest'anno ha riguardato solo le persone fisiche, ma entro due anni sarà esteso a tutti i contribuenti.
Anche Gestilog è stato adeguato alla nuova situazione. Da anni, la contabilità stampa i prospetti per compilare le dichiarazioni Redditi e Iva; quest'anno, come opzione destinata ai Consulenti Fiscali, abbiamo realizzato due programmi di collegamento che trasportano in automatico questi dati sui software specializzati per stampa delle dichiarazioni.
Con la prossima versione Gestilog, contiamo di fare lo stesso anche per la dichiarazione Irap e per l'ex Mod.770. Prevediamo inoltre di collegarci con i programmi che compilano il nuovo "versamento unificato" Mod.F24 per trasportare in automatico dalla contabilità le liquidazioni iva e i versamenti delle ritenute d'acconto.
Naturalmente, non ci è possibile sviluppare collegamenti per tutti i software dichiarativi in commercio. Ci collegheremo, come in passato, ai programmi della "Ital-Studio": una ditta di notevole affidabilità che anche quest'anno, nonostante tutti i problemi originati dalla dichiarazione unica, ha dato un'eccellente prova di sè.
In aggiunta, l'anno prossimo cercheremo di offrire agli utenti Gestilog una seconda possibilità di scelta, collegandoci a un altro produttore di software dichiarativi, scelto fra i nomi più importanti.
Con quanto esposto sopra, si ottiene un doppio vantaggio. Da un lato, con tutti questi automatismi, Gestilog sta diventando un programma sempre più "integrato"; anzi, più integrato di così non si può, perchè ormai non restano più dati che valga la pena di trasportare verso i software dichiarativi. Dall'altro lato, questa logica di trasporto dati verso l'esterno permette a Gestilog di mantenere le sue caratteristiche di semplicità e snellezza e di attivare gli automatismi solo quando e se interessano. Così, le registrazioni contabili rimangono svelte come al solito, evitando le infinite tabelle e le scritture farraginose presenti inevitabilmente nei programmi "integrati" tradizionali, che seguono la logica di un automatismo esasperato. Una logica che, tra l'altro, impone continui aggiornamenti e un impegnativo servizio d'assistenza, coi costi che tutto ciò comporta: il canone di manutenzione diventa così alto, che certe Case possono permettersi di regalare il programma (beninteso, facendolo passare come "trattamento eccezionale"...) perchè la vera fonte di guadagno è il canone. E pensare che per Gestilog si pagano solo diecimila lire al mese!


10 anni con Gestilog

Nei giorni scorsi abbiamo festeggiato con un diploma gli utenti che quest'anno compiono dieci anni di uso di Gestilog. Li ringraziamo per il loro contributo d'idee, impressioni e consigli, che ci è stato prezioso nel nostro lavoro certosino di continuo perfezionamento del programma. Nell'impossibilità di citare tutti i festeggiati, teniamo a menzionare almeno qualche nome tra i Consulenti Fiscali:

Avv. Battaglia e associati (MI)
Rag. Carlo Bonetti (MI)
Dr. Pieraldo Carlini (MN)
Rag. Alessandro Falcone (TO)
Geom. Carlo Finello (AT)
Rag. Gabriele Giacobone (AL)
Rag. Teresio Lusiardi (CR)
Rag. Rosario Migliore (Modica)
Rag. Andrea MORELLO (Licata)
Dr. Giancarlo Nuvolari (MN)
Studio Sisma (MI)
Rag. Guido Stanga (CR)
Rag. Enrico Tumini (CH)
Rag. Antonio Turlà (Modica)
Studio Vivan-Raffaldini (MN)


Computer e automobili

Bill Gates, presidente della Microsoft, ha dichiarato: "Se le auto si fossero sviluppate tecnologicamente quanto i computer, avremmo auto da centomila lire che fanno mille chilometri per litro". Il dirigente di una casa automobilistica gli ha risposto: "Se la nostra industria avesse la tecnologia di Microsoft, staremmo così:
1- un'auto ha in media due incidenti al giorno.
2- se ripitturano le righe sulle strade bisogna cambiare la macchina.
3- ogni tanto il motore si spegne; lo si accetta come inevitabile, si riavvia e si riparte.
4- a volte, eseguendo una svolta a sinistra, la macchina si spegne e non parte più, e non c'è altro rimedio che reinstallare il motore.
5- le spie olio-acqua-batteria sono state sostituite dall'unica spia "qualcosa non va".
6- i nuovi modelli di sedile obbligano tutti ad avere la stessa misura di sedere.
7- prima di scattare, l'airbag chiede: "eseguo?"
8- se le portiere si bloccano senza motivo, per aprire bisogna tirare la maniglia, girare la chiave ed estrarre l'antenna radio.
9- chi compra un'auto deve prendere anche una serie completa di cartine De Agostini, altrimenti l'auto va il 50% più piano.
10- se esce un modello nuovo, si deve reimparare a guidare; tutto è diverso da prima.
11- per fermare il motore si preme "avvio".


Torna all'indice